INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART 13 E SS. DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché le norme relative alla libera circolazione di tali dati. Il trattamento dei dati personali che si riferiscono a una persona fisica (Interessato) deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato stesso. La nostra Società, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento dei Suoi dati personali. Il presente documento fornisce l’informativa resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del GDPR in relazione ai servizi offerti dal Centro Studi Alma Iura sul presente sito (“Sito”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il Centro Studi Alma Iura srl, SB– Matematica e Diritto per Banche e Istituti Finanziari, c.f. e p.iva 03487950234, numero REA VR-340179, con sede legale in 37122 – Verona (VR), Stradone Porta Palio n. 66 (“Centro Studi”), tel. 0458033707, PEC: almaiura@legalmail.it, email: amministrazione@almaiura.it.
2. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI E DI INTERESSATI
Il Centro Studi tratta i dati personali degli utenti del sito web, tra cui i dati dei legali rappresentanti o referenti aziendali delle società o dei soggetti privati che intendono usufruire dei servizi offerti sul Sito e dei soggetti interessati ai servizi del Centro Studi.
Il Centro Studi raccoglie dati personali direttamente presso gli interessati, presso le società di riferimento nei casi di registrazioni a eventi effettuate per conto della azienda di appartenenza, nonché attingendo anche a fonti pubbliche contenenti dati personali il cui riutilizzo è consentito dalla legge.
Potranno essere trattati, a seconda delle circostanze i seguenti dati personali:
dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, codice univoco/PEC, denominazione, sede legale, residenza e domicilio, ruolo in azienda e dati di contatto necessari ai fini della registrazione agli eventi, nonché all’evasione delle richieste che dovesse presentarci;
dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per ulteriori dettagli si rinvia alla Cookie policy.
- dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, codice univoco/PEC, denominazione, sede legale, residenza e domicilio, ruolo in azienda e dati di contatto necessari ai fini della registrazione agli eventi, nonché all’evasione delle richieste che dovesse presentarci;
- dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Per ulteriori dettagli si rinvia alla Cookie policy.
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali di coloro che fruiscono dei servizi del Centro Studi, ivi inclusi coloro che si registrano ai relativi eventi sono trattati per le seguenti finalità:
- Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) GDPR, per adempiere agli obblighi di legge e della normativa vigente, ad esempio qualora sia previsto un corrispettivo per i servizi e la relativa gestione degli obblighi contabili e fiscali connessi, nonché la tenuta della documentazione contrattuale correlata. Il conferimento dei dati per tali finalità è obbligatorio e, in mancanza, non sarà possibile eseguire le prestazioni richieste;
- Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) GDPR, per l’invio di proposte contrattuali o per dare esecuzione agli impegni contrattuali assunti nei confronti degli interessati, per consentire la registrazione agli eventi e i relativi adempimenti, e per dare seguito a richieste di informazioni relative ai nostri servizi. Il conferimento dei dati per tali finalità è necessario e in mancanza non sarà possibile instaurare o eseguire correttamente il contratto;
- Con il Suo previo consenso, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) GDPR, per inviare tramite email newsletter, materiale promozionale, commerciale e pubblicitario o inerente eventi ed iniziative del Titolare nel contesto delle attività di cui ai precedenti punti. L’eventuale conferimento di dati per tali finalità è del tutto facoltativo e non pregiudica in alcun modo il perseguimento delle finalità ulteriori sopra indicate. Potrà revocare liberamente e in qualunque momento il Suo consenso nei modi indicati al successivo punto 8 senza alcun pregiudizio per i rapporti in essere;
- Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) GDPR, per la tutela dei propri legittimi interessi, quali ad esempio la difesa e tutela dei propri diritti, anche in caso di reclami o contenzioso, nonché per eventuali finalità statistiche;
Inoltre, in caso di richiesta di iscrizione effettuata dall’Interessato per ricevere via email la nostra newsletter e le nostre comunicazioni promozionali, commerciali e pubblicitarie o inerente eventi ed iniziative del Titolare effettuata completando l’apposito modulo o sezione presente sul Sito, tratteremo il Suo indirizzo email e il Suo nome, se fornito, per tali invii ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) GDPR. Il conferimento dell’indirizzo email è essenziale per ricevere le nostre comunicazioni. Eventuali informazioni utili per il Centro Studi per capire da dove origina il contatto sono puramente facoltative. Potrà richiedere la cancellazione in qualsiasi momento. Infine, con riguardo ai dati personali dei propri fornitori (o dei referenti aziendali, legali rappresentanti, personale, ecc. di cui venisse a conoscenza ai fini della gestione del contratto) il Centro Studi tratterà i relativi dati per le seguenti finalità:
- Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) GDPR, per l’adempimento degli obblighi di legge, quali ad esempio l’osservanza di obblighi fiscali,
- Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) GDPR, per l’esecuzione e gestione del contratto e dei relativi impegni contrattuali (ivi incluso il pagamento dei corrispettivi),
- Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) GDPR, per la tutela di un proprio legittimo interesse alla tutela dei propri diritti.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti, anche informatici, e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici anche con procedura automatizzata.
I dati, ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna propria del Titolare e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il Centro Studi ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge e, ispirandosi ai principali standard internazionali, ha adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti alla riservatezza, alla disponibilità e all’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
5. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali necessari all’erogazione dei servizi richiesti saranno conservati per l’intera durata del servizio e, successivamente, per il tempo in cui il Centro Studi è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali (massimo 6 anni) o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento (ad esempio 10 anni dall’ultima registrazione delle scritture contabili) o per la tutela dei propri diritti (10 anni dalla cessazione del contratto). In caso di trattamento dei dati per finalità di marketing i dati sono conservati sino a revoca del consenso. Qualora in costanza di rapporto contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili ad esso connessi, tali dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi immediatamente cancellati. I dati personali sono conservati su server nella disponibilità del Centro Studi, situati presso hosting provider nominati responsabili del trattamento e che agiscono nel rispetto delle istruzioni impartite dal Centro Studi.
6. ACCESSO, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
Ai dati personali può avere accesso il personale del Centro Studi addetto alla gestione tecnica del Sito, alla gestione dei contatti e attività commerciali e promozionali, nonché il personale dell’amministrazione in relazione ai dati relativi alla fruizione dei servizi sul Sito. Tale personale è stato debitamente istruito e accede sulla base del principio di necessità funzionale allo svolgimento delle proprie mansioni (ad esempio, funzione digitale, amministrazione).
I Suoi dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti che agiscono quali autonomi titolari del trattamento:
- consulenti e commercialisti o legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
- soggetti terzi in ipotesi di qualsiasi riorganizzazione, ristrutturazione, fusione o altra cessione d’azienda.
Inoltre, per alcune attività ci avvaliamo di altri soggetti che agiscono per nostro conto e sulla base di specifiche istruzioni da noi impartite, e che sono nominati responsabili del trattamento, tra cui:
- società controllate/collegate/partecipate del Centro Studi ove necessario per l’elaborazione e l’archiviazione dei dati, la fornitura dell’accesso ai nostri servizi, la fornitura di assistenza, il miglioramento dei servizi e/o per lo sviluppo dei relativi contenuti,
- altre società, agenti o fornitori per assistenza nell’erogazione dei Servizi a favore degli Interessati;
- società che forniscono l’hosting e che gestiscono il sito web limitatamente agli accessi tecnici per esigenze di manutenzione e gestione del server web;
- soggetti che supportano il Centro Studi nella organizzazione ed erogazione degli eventi;
- soggetti che supportano il Centro Studi nell’erogazione dei servizi di invio newsletter e comunicazioni promozionali.
Il Centro Studi non diffonderà i dati personali degli Interessati (potrà tuttavia pubblicare sul Sito o tramite i canali di diffusione resi noti all’Interessato in fase di definizione del rapporto di collaborazione per la partecipazione all’evento quale relatore, il nominativo, carica, ed eventuali informazioni di carattere divulgativo o di profilo che il relatore abbia accettato di condividere con il Centro Studio e di pubblicare), restando escluso che possa quindi darne conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione. Inoltre, il Centro Studi non vende, licenzia o rende disponibile a terzi per finalità commerciali dei terzi i Suoi dati personali I dati personali dei fornitori potranno essere comunicati alle autorità e enti competenti per l’assolvimento degli obblighi di legge, a istituti di credito, consulenti legali e fiscali per la gestione delle relative pratiche o per eventuali contenziosi.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali non sono oggetto di trasferimento verso Paesi situati al di fuori del territorio dell’Unione Europea.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli artt. 15 ss. GDPR l’Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato. Si precisa che il Centro Studi non effettua attività di trattamento di questo tipo.
Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale l’Interessato ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR. Ha diritto di chiedere altresì al Centro Studi la rettifica o la cancellazione, anche parziale, dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento. Ha inoltre il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile anche da dispositivo elettronico e di inviare tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità) nei casi in cui i dati sono stati conferiti per finalità contrattuali o sulla base del consenso. L’Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi al Centro Studi ai recapiti indicati al punto 1. In relazione al servizio di newsletter e comunicazioni pubblicitario-informativo-promozionali potrà altresì richiedere la cancellazione dei dati comunicati cliccando sui link presenti in calce ad ogni comunicazione ricevuta. Ricordiamo che, qualora l’Interessato ritenga che i suoi dati siano trattati in violazione della normativa potrà proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
9. MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina. Gli aggiornamenti saranno riportati in questa pagina web, e resi costantemente visibili in modo che gli interessati possano essere pienamente informati in merito all’utilizzo che viene fatto dei propri dati personali forniti attraverso il sito web ovvero attraverso ulteriori diversi canali di raccolta.
Ultimo aggiornamento: 11/5/2022