Il Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto di Alma Iura, composto da matematici, laureati in economia, banca e finanza, e laureati in giurisprudenza abilitati all’esercizio della professione forense, opera dal 2005 nell’ambito del contenzioso bancario e finanziario, fornendo consulenza a istituti di credito e finanziari. Il costante aggiornamento giurisprudenziale è garantito dalla supervisione del Comitato Scientifico di Alma Iura composto da esperti del settore provenienti dal mondo accademico e consulenziale.
Il Dipartimento è costantemente impegnato nella ricerca matematica sui modelli di stima del legal risk.
In ambito stragiudiziale valutiamo i rischi legati all’eventuale presenza di criticità nei contratti bancari e finanziari (aperture di credito in conto corrente, derivati, mutui, leasing, credito al consumo), identificando, tra gli altri, eventuali profili di usura, indeterminatezza delle condizioni contrattuali e quantificando eventuali interessi anatocistici. L’attività si sostanzia nella redazione di schede di valutazione dell’azionamento del credito e pareri pro-veritate.
In ambito giudiziale interveniamo sia con consulenze tecniche di parte sia nella redazione di perizie pro-veritate con la valutazione di chiusure bonarie delle controversie.
Il Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto di Alma Iura svolge anche attività di due diligence su portafogli di NPLs (buy-side e sell-side perspective), attività di precisazione del credito nell’ambito di procedure esecutive o nell’ambito di azioni di recupero, nonché attività di ricostruzione del credito finalizzate a distinguere la natura delle somme richieste o a seguito di specifiche esigenze (quali, ad esempio, l’azionamento del titolo).
In ottica di un supporto costantemente all’avanguardia nei confronti degli istituti di credito e finanziari, Alma Iura continua a investire su progetti di ricerca. Assieme a un team di matematici, giuristi, linguisti computazionali, full stack developers e innovation leaders, i nostri data scientists hanno sviluppato un motore predittivo a intelligenza artificiale in grado di formulare stime probabilistiche sull’esito di future cause e, quindi, sul legal risk (Quaero® A.I. & Law).