CentraRiskonline® è un sistema sofisticato di rielaborazione dei dati ufficiali della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia, prodotto dal Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto del Centro Studi Alma Iura e validato dall’ISTI (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR).
Il Report CentraRiskonline® analizza l’indebitamento e la struttura finanziaria di ogni singolo soggetto (imprese e privati) al fine di individuarne lo stato e la qualità e di consentirne il miglioramento attraverso una gestione attiva e un costante monitoraggio.
Esso costituisce, quindi, uno strumento essenziale per “tradurre” e utilizzare in forma dinamica e costruttiva i dati statici contenuti nella CR al fine di migliorare la distribuzione degli affidamenti, ottimizzare il loro utilizzo e correggere eventuali disequilibri dell’indebitamento finanziario.
Inoltre, sulla base di un algoritmo che combina i dati relativi agli indicatori finanziari utili per la valutazione, attribuisce un giudizio di affidabilità del soggetto. È presente anche un’opzione che offre la possibilità di implementare una simulazione del Rating su un orizzonte temporale fino a 12 mesi, modificando i parametri finanziari e mostrando il loro impatto sul Rating futuro.