Alma Iura è lieta di promuovere la pubblicazione del libro, edito da Passigli Editori, “Normalizzazione della politica monetaria. Cent’anni dopo il trattato sulla riforma monetaria di Keynes” a cura di Paolo Savona, Presidente di Consob, e Rainer Masera, Preside della Facoltà di Economia all’Università Marconi, che raccoglie anche uno scritto dell’Avv. Marco Rossi, Presidente del Comitato scientifico di Alma Iura.
L’economia è indubbiamente la regina delle scienze sociali, soprattutto perché ha saputo appropriarsi dei metodi matematici. Tale appropriazione ha avuto addirittura degli eccessi, dando vita a quel fenomeno che il sociologo di Harvard Pitirim Sorokin ha icasticamente denominato quantofrenia. A causa di una eccessiva fiducia nella matematizzazione di tutto, gli economisti (come categoria) hanno saputo mancare ogni previsione.
È giunto il momento di evidenziare ciò che non funziona nell’approccio economico alla previsione. In questo convegno lo si farà non solo guardando al passato, ma proponendo un progetto, che possa aiutare l’economia ad appropriarsi di nuovi strumenti al fine di affrontare la sfida del mondo tecnologico e soprattutto al fine di riconquistare il prestigio che tale scienza merita. Interverranno due illustri economisti, che hanno però una caratteristica non comune: l’essere anche uomini di cultura.
Il convegno “Politica monetaria tra stabilità e incertezza radicale. Un nuovo modello predittivo per l’economia” si è tenuto a Verona, presso la Biblioteca Capitolare, il giorno 8 Marzo 2024.
Chairman del convegno è stato Marco Rossi, presidente del Comitato scientifico di Alma Iura.
I relatori sono stati Paolo Savona, presidente di Consob, Rainer Masera, ex banchiere ed economista, Monika Poettinger e Donato Masciandaro, professori all’Università Bocconi.
Il convegno è stato organizzato da Alma Iura in collaborazione con Rossi Rossi & Partners e con la media partnership di Be Bankers.