Home > Chi siamo
Alma Iura nasce nel 2005 a Verona e opera su tutto il territorio nazionale.
Alma Iura svolge la propria attività nel settore del diritto bancario e dei mercati finanziari, divulgando sentenze, documenti istituzionali e dottrina, organizzando eventi di alta formazione giuridico-economica al fine di soddisfare le specifiche esigenze di formazione, aggiornamento e approfondimento (tramite la propria Banking Business School) e, per mezzo del Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto è operativa nel campo della consulenza tecnica (d’ufficio e di parte) e svolge pareri, analisi peritali e due diligence su diverse tipologie di credito.
L’approccio giurimetrico* caratterizza l’eccellenza del Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto; al proprio interno, infatti, le conoscenze altamente specialistiche di matematica e finanza sono integrate con quelle di carattere economico e giuridico. Tale unione è possibile grazie al lavoro sinergico tra analisti quantitativi e professionisti (avvocati specializzati in diritto bancario e finanziario, economisti, professori universitari e commercialisti).
Alma Iura collabora in maniera continuativa con Il Sole 24 Ore, e con altre testate giornalistiche; inoltre, è editrice di Giurimetrica - Rivista di Diritto, Banca e Finanza.
* “Jurimetrics” è la scienza che studia l’applicazione di metodi matematici per la risoluzione di problemi giuridici; si veda tale accezione introdotta nel 2012 nello studio di Mandarà M., Rossi M., “Analisi giurimetrica sull’ipotesi di manipolazione dell’Euribor” in Banca Impresa Società, Il Mulino, 1, (2013): 25-62, ISSN 1120-9453.
Tutta l'attività del Centro studi si caratterizza per l'attenzione al rigore scientifico attraverso cui viene ideata e strutturata.
L'Area Formazione si occupa di alta formazione giuridico - economica, rivolta ai professionisti, alle imprese e agli investitori, offrendo corsi per soddisfare le specifiche esigenze di formazione, aggiornamento e approfondimento.
Alma Iura realizza Executive Master, convegni, corsi in aula e on line accreditati dagli Ordini professionali di tutta Italia.
Il Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto svolge la propria attività in tre settori: banking advisory, banking & finance litigation e corporate advisory.
L’attività si sostanzia in servizi in ambito stragiudiziale con la valutazione dei rischi legati all’eventuale presenza di criticità nei contratti di finanziamento e in ambito giudiziale sia con consulenza tecnica di parte sia con la valutazione di chiusure bonarie delle controversie.
Il Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto svolge anche attività di due diligence su portafogli di NPLs (buy-side e sell-side perspective).
Il Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto effettua perizie tecniche sulle seguenti tipologie di contratti bancari e finanziari:
Il Dipartimento di Matematica Finanziaria per il Diritto mette a disposizione i seguenti servizi per la consulenza alle imprese:
Per informazioni: ti.aruiamla@ofni
Tel. 045 8033707 - 045 8007014
Scopri le referenze di Alma Iura