• TSU mutuo tasso fisso: 7,4875% - tasso variabile: 7,0375%
  • TSU leasing immobiliare tasso fisso: 9,0750% - tasso variabile: 8,3500%
  • TSU aperture di credito oltre 5.000: 15,3375%
  • TSU anticipi e sconti oltre 200.000: 8,4000%
  • TSU scoperti oltre 1.500: 23,3125%
  • Tasso BCE 0,00%
  • Tasso legale dal 01/01/2017 0,1%

SERVIZI


Il DMDESF (Dipartimento di Matematica per il Diritto, l’Economia e le Scienze finanziarie) di Alma Iura svolge la propria attività in tre settori:

Banking Advisory: un servizio finalizzato alla consulenza bancaria.

Banking & Finance Litigation: elaborazione di perizie su contratti bancari e strumenti finanziari.

Corporate Advisory: elaborazione di report per la consulenza alle imprese.



BANKING ADVISORY


L’area banking advisory offre servizi finalizzati alla consulenza bancaria.

L’attività si sostanzia in servizi in ambito stragiudiziale con la valutazione dei rischi legati all’eventuale presenza di criticità nei contratti di finanziamento e in ambito giudiziale sia con consulenza tecnica di parte sia con la valutazione di chiusure bonarie delle controversie.
Il DMDESF svolge anche attività di due diligence su portafogli di NPLs (buy-side e sell-side perspective).

Il core  della consulenza è quello dell’identificazione di eventuali profili di usura, indeterminatezza delle condizioni contrattuali, quantificazione di eventuali interessi anatocistici e altri profili che possono caratterizzare i contratti bancari e finanziari.

img14

VALUTAZIONE DELL'AZIONAMENTO DEL CREDITO

Leggi

img14

PARERI PRO-VERITATE

Leggi

img14

CONSULENZA TECNICA DI PARTE (CTP)

Leggi

img14

DUE DILIGENCE

Leggi



BANKING & FINANCE LITIGATION


Il Dipartimento di Matematica per il Diritto, l’Economia e le Scienze Finanziarie del Centro Studi Alma Iura è specializzato nell'elaborazione di perizie tecniche su contratti bancari e strumenti finanziari, indispensabili in fase di trattativa stragiudiziale o di contenzioso. Per verificare l'effettiva esigenza di ricorrere ad un elaborato peritale, Alma Iura propone le valutazioni preliminari, basandosi sulle indicazioni della più recente e maggiormente condivisa giurisprudenza in materia. Non si tratta di strumenti utilizzabili in giudizio ma validi per rilevare l’esistenza di eventuali criticità e, quindi, la convenienza di richiedere al Dipartimento l’elaborazione di una perizia tecnica. Un analista quantitativo specializzato in matematica finanziaria e responsabile della pratica, costantemente supportato da un Comitato scientifico di eccellenza, è sempre a disposizione telefonicamente per commentare i risultati delle valutazioni preliminari con il Cliente o con chiunque lo assista nel rapporto con l’Istituto di credito. Per quanto riguarda l’elaborazione di perizie su contratti bancari e finanziari, il principio che guida l’operato degli analisti del Centro studi Alma Iura è quello di rendere comprensibile all’avvocato, al consulente, al commercialista, al magistrato e al cliente stesso quanto analizzato. Pertanto, nella perizia ogni affermazione dal carattere tecnico-matematico è accompagnata da grafici, tabelle e spiegazioni espresse in un linguaggio comprensibile. La perizia è un ottimo strumento per discutere in fase di trattativa stragiudiziale o agire in fase di contenzioso (consulenze tecniche di parte e di ufficio su tutto il territorio nazionale). Gli analisti del DMDESF possono ricevere l'incarico di Consulenti Tecnici di Parte e d’ufficio.

img14

AZIONI ILLIQUIDE DI POPOLARE VICENZA E VENETO BANCA

Leggi

img14

USURA CONTI CORRENTI

Leggi

img14

ANATOCISMO CONTI CORRENTI

Leggi

img14

DERIVATI E USURA

Leggi

img14

MUTUI

Leggi

img14

LEASING

Leggi

img14

DERIVATI

Leggi

img14

INSOLVENZE OBBLIGAZIONARIE

Leggi

img14

POLIZZE INDEX LINKED

Leggi

img14

MAGGIOR DANNO

Leggi

CORPORATE ADVISORY


L’area CorporateAdvisory offre servizi finalizzati alla consulenza aziendale. Il DMDESF ha scelto di specializzarsi nell’assistenza alle imprese di piccole e medie dimensioni.
In un mercato complesso come quello globalizzato e che negli ultimi anni è stato pesantemente intaccato dalla crisi economica, le aziende italiane devono continuamente migliorarsi al fine di presentarsi solide di fronte agli istituti di credito per la richiesta di finanziamenti o per l’ottimizzazione delle condizioni in essere.
Spesso le aziende sottovalutano l’importanza di monitorare e analizzare con continuità il proprio “stato di salute” economico e finanziario e confrontarlo sia con quello delle concorrenti che con quello del tessuto imprenditoriale della propria regione.
Gli analisti di Alma Iura, avvalendosi della consulenza di professionisti e di professori universitari, hanno sviluppato software e modelli statistico-matematici per la valutazione della solidità economica e finanziaria delle imprese.  
L’applicazione di tali strumenti ai dati aziendali si sostanzia nei report sotto indicati, volti a fornire al professionista informazioni utili ad ampliare e arricchire la propria attività consulenziale.
I report sono rivolti direttamente anche all’imprenditore che intende svolgere, in modo autonomo, un controllo della propria situazione aziendale.
I report per la consulenza alle aziende elaborati dagli analisti del Centro Studi Alma Iura, coordinati dal Comitato scientifico, sono:

img14

CENTRARISKONLINE

Leggi

img14

AIR REPORT ONE

Leggi

img14

AIR REPORT CONCORRENZA

Leggi

img14

AIR REPORT ANALISI DI SETTORE

Leggi

img14

FASCIA MCC

Leggi

img14

CONTROLLO COPERTURA CON DERIVATI

Leggi