• TSU mutuo tasso fisso: 7,1875% - tasso variabile: 6,8500%
  • TSU leasing immobiliare tasso fisso: 8,6000% - tasso variabile:7,8875%
  • TSU aperture di credito oltre 5.000: 14,6750%
  • TSU anticipi e sconti oltre 200.000: 7,9500%
  • TSU scoperti oltre 1.500: 22,2125%
  • Tasso BCE 0,00%
  • Tasso legale dal 01/01/2018: 0,3%

RASSEGNA STAMPA


Il credito che fa soffrire le imprese

Oggi nuovo incontro all'Api sulle modalità per migliorare i rapporti con le banche
La Voce di Mantova - 11/04/2013

Credito e impresa: mai come in questo momento i rapporti sono difficili, tanto da sembrare una "missione impossibile". Eppure le aziende e gli istituti di credito sono nati per collaborare o almeno confrontarsi con ruoli distinti ma obiettivi comuni: realizzare un profitto dalla propria attività con un'attenzione importante allo sviluppo del business.

 

Questo il tema al centro dell'incontro dal titolo "TE LO DO IO IL RATING" che si terrà questo pomeriggio giovedì 11 aprile con inizio alle ore 17.45 presso la sede di Apindustria in via Ilaria Alpi, 4 a Mantova.

 

"Ci siamo chiesti se non sia possibile individuare una check-list che consenta di migliorare i rapporti tra impresa e banca - dichiara Erica Gazzurelli, presidente di Api Giovani presentando l'incontro sul rating - il titolo volutamente provocatorio è stato scelto perché abbiamo pensato che sarebbe bello poter a volte invertire le parti e far sì che siano le aziende a valutare il merito delle banche".

 

L'incontro, gratuito e aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, affronterà il tema del rating (questo sconosciuto) che per le banche è un elemento di valutazione creditizia ormai imprescindibile. Per le imprese diventa necessario conoscere quali sono i tasti da toccare per poter migliorare il giudizio degli istituti di credito.

 

"Gli strumenti per migliorare la valutazione creditizia sono sconosciuti ai più e costituiscono dei veri e propri "salvavita" per poter accedere al mercato del credito più facilmente e a costi inferiori - sottolinea il relatore dott. Massimo Rossi, commercialista e componente del Comitato scientifico del centro studi ALMA IURA - durante l'incontro proveremo ad individuare una breve "check list" che consenta di migliorare il rapporto dell'impresa con il sistema creditizio".

 

L'incontro prosegue nella serie di quelli dedicati alle CHECK-LIST e al confronto trasversale tra professionisti e imprese, un progetto che ha visto partecipare cuochi stellati, registi, architetti e designer ed è stato realizzato con il sostegno di Sigla - Agenzia di comunicazione, Dipiemme Studio e Randstad.

 

E' ancora possibile partecipare inviando un'e-mail a info@api.mn.it<mailto:info@api.mn.it> oppure telefonando allo 0376221823.