• Tasso BCE 0,00%
  • Tasso legale dal 01/01/2018: 0,3%
  • TSU mutuo tasso fisso: 7,4625% - tasso variabile: 7,0125%
  • TSU leasing immobiliare tasso fisso: 8,7750% - tasso variabile: 7,9625%
  • TSU aperture di credito oltre 5.000: 14,9250%
  • TSU anticipi e sconti oltre 200.000: 8,0875%
  • TSU scoperti oltre 1.500: 22,4125%

CHI SIAMO



Alma Iura è un Centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari; nasce nel 2005 a Verona e opera su tutto il territorio nazionale.
Alma Iura svolge la propria attività nel settore del diritto bancario e dei mercati finanziari, divulgando sentenze, documenti istituzionali e dottrina, organizzando eventi di alta formazione giuridico-economica al fine di soddisfare le specifiche esigenze di formazione, aggiornamento e approfondimento (tramite la propria Banking Business School) e, per mezzo del DMDESF (Dipartimento di Matematica per il Diritto, l'Economia e le Scienze Finanziarie) è operativa nel campo della consulenza tecnica (d’ufficio e di parte) e svolge pareri, analisi peritali e due diligence su diverse tipologie di credito.

L’approccio giurimetrico* caratterizza l’eccellenza del DMDESF; al proprio interno, infatti, le conoscenze altamente specialistiche di matematica e finanza sono integrate con quelle di carattere economico e giuridico. Tale unione è possibile grazie al lavoro sinergico tra analisti quantitativi e professionisti (avvocati specializzati in diritto bancario e finanziario, economisti, professori universitari e commercialisti).
Alma Iura collabora in maniera continuativa con Il Sole 24 Ore, e con altre testate giornalistiche; inoltre, è editrice di Giurimetrica - Rivista di Diritto, Banca e Finanza.

“Jurimetrics” è la scienza che studia l’applicazione di metodi matematici per la risoluzione di problemi giuridici; si veda tale accezione introdotta nel 2012 nello studio di Mandarà M.Rossi M., “Analisi giurimetrica sull’ipotesi di manipolazione dell’Euribor” in Banca Impresa Società, Il Mulino, 1, (2013): 25-62, ISSN 1120-9453. 


Le aree d'attività

Tutta l'attività del Centro studi si caratterizza per l'attenzione al rigore scientifico attraverso cui viene ideata e strutturata.

L'Area Formazione si occupa di alta formazione giuridico - economica, rivolta ai professionisti, alle imprese e agli investitori, offrendo corsi per soddisfare le specifiche esigenze di formazione, aggiornamento e approfondimento. 
Alma Iura realizza Executive Master, convegni, corsi in aula e on line accreditati dagli Ordini professionali di tutta Italia.

Il DMDESF svolge la propria attività in tre settori: banking advisory, banking & finance litigation e corporate advisory.


Banking advisory

L’attività si sostanzia in servizi in ambito stragiudiziale con la valutazione dei rischi legati all’eventuale presenza di criticità nei contratti di finanziamento e in ambito giudiziale sia con consulenza tecnica di parte sia con la valutazione di chiusure bonarie delle controversie.

Il DMDESF svolge anche attività di due diligence su portafogli di NPLs (buy-side e sell-side perspective).


Banking & finance litigation

Il DMDESF effettua perizie tecniche sulle seguenti tipologie di contratti bancari e finanziari:


Corporate advisory

Il DMDESF mette a disposizione i seguenti servizi per la consulenza alle imprese:


La redazione

Alma Iura è editrice di Giurimetrica - Rivista di Diritto, Banca e Finanza e collabora con diverse riviste pubblicate da Il Sole 24 Ore e altri editori, oltre a proporre notizie ed articoli ai principali media di settore.

Il nome

Alma Iura, dal latino "diritti prolifici", "diritti fecondi".
Nel claim “a via per via”, è racchiuso il senso dell'azione quotidiana di Alma Iura, ossia la volontà di trovare la soluzione lungo il percorso ("per via") anche a ciò che non ha ancora una propria strada ("a-via").
Il motto fu ideato dall'umanista Giovanni Maria Barbieri, Cancelliere e Cerimoniere del Comune di Modena, il 15 giugno 1561, per celebrare l'ingresso in città del Duca Alfonso d'Este, e fu adottato ufficialmente nel XVII secolo. E' un'allegorica spiegazione dell'uso delle trivelle rappresentate nello stemma della città, strumenti utilizzati per perforare il terreno alla ricerca di sorgenti d'acqua, e significa "che l'inaccessibile [diventa] accessibile" perché come con esse si crea un'uscita all'acqua dal sottosuolo, così la virtù rende facile il difficile, come pure che le cose che non hanno una loro strada (a-via) la trovano lungo il percorso (per via).

Per informazioni: ti.aruiamla@ofni
Tel. 045 8033707 - 045 8007014


Scopri le referenze di Alma Iura